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PubbliTesi - La Tesi
Indagini sulle cause dell’assorbimento di idrogeno di componenti in titanio durante il processo di superplastic forming/diffusion bonding

Scheda Sintetica

Autore: Sabrina Neggia
Relatore: Livio Battezzati
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Scienza dei Materiali
Data di Discussione: 05/10/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metallurgia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Marcello Baricco, Paolo Varese
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: Alenia Aeronautica S.p.A.

Descrizione:
Il lavoro di tesi ha avuto come scopo principale quello di effettuare un’indagine dettagliata sul problema di un eccessivo assorbimento di idrogeno (che porta all’infragilimento del pezzo e al deterioramento delle sue proprietà meccaniche), riscontrato in componenti in lega di Titanio Ti- 6Al-4V presenti su velivoli da difesa. Tali particolari vengono realizzati seguendo il processo di Superplastic Forming/Diffusion Bonding, accompagnato da trattamenti chimici di fresatura con soluzioni di acido nitrico-fluoridrico per eliminare lo strato superficiale di ossido (alpha-case) che si forma in fase di lavorazione. Durante l’indagine si è messa in evidenza la fase più critica del ciclo di lavorazione che porta all’eccessivo assorbimento di idrogeno (la fresatura chimica per l’asportazione dell’alpha-case) e successivamente si è condotta una sperimentazione per trovare soluzioni chimiche di HNO3-HF alternative in grado di limitare tale problema.

 
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