- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Luca Leandro Vigna
- Visite: 1995
PubbliTesi - La Tesi
Studio della stabilita’ e della cinetica in vivo del radiofarmaco [153Sm]Sm-EDTMP nella radioterapia metabolica delle metastasi scheletriche dolorose
Scheda Sintetica
Autore: Luca Leandro Vigna
Relatore: Cristiana Peroni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Fisica Ambientale e Biomedica
Data di Discussione: 01/10/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Fisica Medica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Sandro Ridone, Dolores Arginelli
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: ENEA
Settori Interessati: Settore Sanitario
Descrizione:
Il radiofarmaco [153Sm]Sm-EDTMP (QuadrametTM) è impiegato da tempo nelle cure palliative delle metastasi ossee multiple dolorose originate da carcinomi primari, principalmente alla mammella e alla prostata.
Gli obiettivi specifici sono stati: la determinazione della biodistribuzione e della stabilità in-vivo del radiofarmaco (attività nel sangue e nell’escrezione urinaria), lo sviluppo di un opportuno modello biocinetico a struttura compartimentale e l’identificazione di un modello dosimetrico semplificato, che consenta, oltre alla determinazione della dose alle metastasi e agli organi critici, di ottimizzare la terapia, limitando la dose indebita al midollo rosso e in base ad esempio al tumore primario.
Grado di Innovazione:
Sviluppo di un semplice modello compartimentale. Raccolta dati, Analisi e Ottimizzazione della terapia in base al carcinoma primario di origine.