- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Federico Alessio
- Visite: 1263
PubbliTesi - La Tesi
A complete system for controlling and monitoring the timing of the LHCb experiment
Scheda Sintetica
Autore: Federico Alessio
Relatore: Diego Gamba
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Fisica delle Tecnologie Avanzate
Data di Discussione: 21/12/2007
Voto: 110
Disciplina: Fisica Applicata
Tipo di Tesi: Progettuale
Altri Relatori: Angelo Rivetti, Richard Jacobsson
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: CERN
Settori Interessati: Ricerca scientifica, Elettronica, Microelettronica, Sistemi di controllo, Sistemi di timing, Strumentazione di acceleratori, Sistemi di acquisizione dati, fast signal processing, fisica applicata.
Descrizione:
La tesi redatta è il risultato di un anno di lavoro come Technical Student al CERN a Ginevra, in Svizzera. L’argomento portante del lavoro è lo sviluppo di un sistema in grado di controllare e monitorare e dunque modificare il timing (temporizzazione) di uno dei quattro grandi esperimenti al CERN, LHCb. Il lavoro comprende lo sviluppo di una scheda elettronica (Beam Phase and Intensity Monitor) personalizzata per LHCb in grado di misurare pacchetto per pacchetto intensità e fase del fascio di protoni prodotto all’LHC al CERN; mi sono occupato del completamento degli schematici del progetto, i tests della scheda elettronica e l’installazione della stessa. Il sistema viene completato con l’installazione di un ulteriore sistema in grado di distribuire il clock a tutto l’esperimento (RF2TTC) e lo sviluppo di un sistema di controllo a interfacce basato su sistema SCADA per controllare tutto il sistema.
Grado di Innovazione:
Personalmente ritengo che il progetto svolto e completato nella tesi sia cruciale nel buon funzionamento dell’esperimento LHCb al CERN. Senza questo progetto sarebbe impossibile allineare l’esperimento ed ottenere le informazione necessarie alla registrazione di eventi fisici durante il funzionamento dell’acceleratore LHC.