- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Marco Del Romano
- Visite: 1364
PubbliTesi - La Tesi
Realizzazione di un sistema per la gestione giuridica dei dirigenti della “società”
Scheda Sintetica
Autore: Marco Del Romano
Relatore: Massimo Mecella
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea Spec. in Ingegneria Informatica
Data di Discussione: 17/05/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Progettazione del Software II
Tipo di Tesi: Progettuale
Altri Relatori: Maurizio Fornetti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: Accenture S.p.A.
Settori Interessati: Tutte le aziende pubbliche e/o private, gli enti, le organizzazini di medio-grandi dimensioni che necessitino di gestire le risorse umane e tutti i processi ad essi legati, attraverso un tool ERP
Descrizione:
La tesi di laurea di cui se ne presenta un abstract nel presente documento è il frutto di sei mesi di stage presso la società Accenture S.p.A. all interno di un progetto per la reingegnerizzazione del sistema informativo della società cliente. Al fine di salvaguardare la riservatezza e la segretezza delle informazioni riguardanti il cliente ed il progetto, trattate nella tesi, sia il titolo della che alcuni riferimenti al cliente o a specifiche procedure di business, verranno occultati pur preservando i contenuti logici, concettuali e progettuali della tesi. La mission del progetto è quella di fornire un sistema informativo che gestisca in modo uniforme e con un unica banca dati i processi di gestione delle risorse umane del personale dirigente, nell ambito della reingegnerizzazione del sistema informativo attualmente utilizzato dalla società cliente, nelle sue sedi centrali e periferiche.
Grado di Innovazione:
Ritengo che la tesi rappresenti uno sforzo nell’individuare una metodologia e delle tecniche per modellare e descrivere processi di business che saranno implementati attraverso un tool ERP, dato che non esiste una metodologia consolidato e che sia di supporto allo sviluppattore.