Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Dinamiche di popolazioni di ungulati. La sopravvivenza del camoscio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra) nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Scheda Sintetica

Autore: Alberto Egardi
Relatore: Cristina Giacoma
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 11/07/2007
Voto: 106
Disciplina: Ecologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Settori Interessati: Enti di ricerca

Descrizione:
Testare ipotesi che concernano il processo di sopravvivenza e stime dei tassi di sopravvivenza sono critiche per capire le dinamiche di popolazioni animali. Questo studio è stato condotto in una popolazione di camoscio alpino, specie poliginica, nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Sono state raccolte sul campo le osservazioni di camosci marcati con radio-collari VHF, maschi e femmine, dal 1993 al 2006. Con l’analisi di questi dati si è cercato di studiare, per la prima volta in una popolazione di camoscio alpino, la variabilità nella sopravvivenza età-specifica di questa specie. Nello specifico si è voluto determinare se la probabilità di sopravvivenza variasse in ragione del tempo e dell’età dell’animale per differenze nella strategia territoriale.

Grado di Innovazione:
Sono stati ottenuti per la prima volta dati relativi alla sopravvivenza del camoscio maschio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra).

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive