- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Alberto Egardi
- Visite: 1560
PubbliTesi - La Tesi
Dinamiche di popolazioni di ungulati. La sopravvivenza del camoscio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra) nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Scheda Sintetica
Autore: Alberto Egardi
Relatore: Cristina Giacoma
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 11/07/2007
Voto: 106
Disciplina: Ecologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Settori Interessati: Enti di ricerca
Descrizione:
Testare ipotesi che concernano il processo di sopravvivenza e stime dei tassi di sopravvivenza sono critiche per capire le dinamiche di popolazioni animali. Questo studio è stato condotto in una popolazione di camoscio alpino, specie poliginica, nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Sono state raccolte sul campo le osservazioni di camosci marcati con radio-collari VHF, maschi e femmine, dal 1993 al 2006. Con l’analisi di questi dati si è cercato di studiare, per la prima volta in una popolazione di camoscio alpino, la variabilità nella sopravvivenza età-specifica di questa specie. Nello specifico si è voluto determinare se la probabilità di sopravvivenza variasse in ragione del tempo e dell’età dell’animale per differenze nella strategia territoriale.
Grado di Innovazione:
Sono stati ottenuti per la prima volta dati relativi alla sopravvivenza del camoscio maschio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra).