- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Alessandro Dama
- Visite: 1315
PubbliTesi - La Tesi
Angular dependency of optical properties and energy performances of glazing and solar shading devices for windows and facades = Dipendenza angolare delle proprietà ottiche e delle prestazioni energetiche di vetri e di schermi solari per finestre e facciate
Scheda Sintetica
Autore: Alessandro Dama
Relatore: Lorenzo Pagliano
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Energetica
Corso: Energetica
Data di Discussione: 03/05/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Termofisica degli Edifici
Tipo di Tesi: Teorico modellistica con validazioni Sperimentali
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: La caratterizzazione ottica sperimentale dei materiali schermanti e dei vetri elettrocromici è stata svolta durante un periodo di scambio/ospitalità di due mesi presso il Laboratorio Materiali Trasparenti del Centro di Ricerche ENEA in Casaccia Roma.
Descrizione:
Nella tesi vengono affrontate diverse questioni inerenti la caratterizzazione angolare delle proprietà ottiche di componenti e sistemi per finestre e facciate trasparenti. Per la predizione delle proprietà angolari di vetri rivestiti sono stati confrontati algoritmi standard e i modelli HEUM di Pietro Polato et alias, ed “Empirico” di J. Karlsson e A. Roos. E’ stata introdotta un’estensione del “Modello Empirico” per la determinazione delle proprietà angolari del vetro. Ciò ha permesso una riformulazione in chiave “predittiva”, del modello di T.J. Kuhn per la determinazione del fattore solare di sistemi vetrati abbinati a protezioni solari. Entrambe le formulazioni sono state validate un caso studio attraverso caratterizzazione sperimentale.Sono state inoltre condotte caratterizzazioni sperimentali delle proprietà ottiche angolari di materiali e componenti per schermature esterne e di vetri elettrocromici.