Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Comunicazioni wireless militari del tipo Internet of Things sicure. Un caso di studio di IoT a 60 GHz.

Scheda Sintetica

Autore: Alessandro Contalbo
Relatore: Elena  Botta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Corso: Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
Data di Discussione: 25/07/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: elettrotecnica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Maurizio Gliatta
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore informatico e delle comunicazioni, nonché il comparto industriale che possa stipulare contratti con la Difesa per la sua realizzazione

Descrizione:
Questo lavoro, passando dalle nozioni di base della propagazione E.M. e della teoria sulle antenne, si concentra su tecniche di beamforming Multiple Input Multiple Output (MIMO), che possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza dell’Internet of Things per i collegamenti via cellulare di applicazioni militari.
Il beamforming e il MIMO sono delle particolari tecniche di radiotecnica che consentono alle antenne, rispettivamente, di “direzionare” e “concentrare” il segnale elettromagnetico di un’antenna in una direzione specifica e gestire contemporaneamente più input e più output, cioè ricevere e inviare più pacchetti dati con più stream simultanei indirizzati però a più utenti.
Discuteremo di un caso di studio di un beamforming array a 60 GHz per la realizzazione di un collegamento wireless protetto e nascosto per IoT militari.

Grado di Innovazione:
a mio parere, la tesi presentata è altamente innovativa nel campo delle comunicazioni sicure ed altamente prestazionali nell’ambito della difesa.
Il progetto è incentrato sulla creazione di una nuova rete 5g che possa essere in un futuro implementata dal comparto della Difesa.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive