- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Alessandro Contalbo
- Visite: 383
PubbliTesi - La Tesi
Comunicazioni wireless militari del tipo Internet of Things sicure. Un caso di studio di IoT a 60 GHz.
Scheda Sintetica
Autore: Alessandro Contalbo
Relatore: Elena Botta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Corso: Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
Data di Discussione: 25/07/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: elettrotecnica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Maurizio Gliatta
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore informatico e delle comunicazioni, nonché il comparto industriale che possa stipulare contratti con la Difesa per la sua realizzazione
Descrizione:
Questo lavoro, passando dalle nozioni di base della propagazione E.M. e della teoria sulle antenne, si concentra su tecniche di beamforming Multiple Input Multiple Output (MIMO), che possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza dell’Internet of Things per i collegamenti via cellulare di applicazioni militari.
Il beamforming e il MIMO sono delle particolari tecniche di radiotecnica che consentono alle antenne, rispettivamente, di “direzionare” e “concentrare” il segnale elettromagnetico di un’antenna in una direzione specifica e gestire contemporaneamente più input e più output, cioè ricevere e inviare più pacchetti dati con più stream simultanei indirizzati però a più utenti.
Discuteremo di un caso di studio di un beamforming array a 60 GHz per la realizzazione di un collegamento wireless protetto e nascosto per IoT militari.
Grado di Innovazione:
a mio parere, la tesi presentata è altamente innovativa nel campo delle comunicazioni sicure ed altamente prestazionali nell’ambito della difesa.
Il progetto è incentrato sulla creazione di una nuova rete 5g che possa essere in un futuro implementata dal comparto della Difesa.