- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Nadia De Agostini
- Visite: 616
PubbliTesi - La Tesi
SVILUPPO DI UN MODELLO GIS PER LA QUANTIFICAZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO FORESTALE CONTRO I DANNI DA INCENDI
Scheda Sintetica
Autore: Nadia De Agostini
Relatore: Sandro Sacchelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Scuola di Agraria
Corso: Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi forestali
Data di Discussione: 13/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sistemi informativi geografici per la pianificazione territoriale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Enrico Marchi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Assicurazioni nel settore forestale
Descrizione:
In Italia, così come in molti Paesi d’Europa centro-meridionale, la strategia finanziaria di gestione dei rischi naturali sulle foreste si limita agli indennizzi pubblici post-evento. L’aumento di frequenza e intensità di fenomeni climatici estremi sta evidenziando l’insostenibilità economica di tale approccio e incoraggia alla ricerca di nuovi strumenti a sostegno dell’adattamento e della resilienza del settore forestale al cambiamento climatico.
Uno dei maggiori limiti alla diffusione di un mercato assicurativo forestale è la mancanza di modelli per la determinazione del premio assicurativo.
In questa tesi si è sviluppato un modello in ambiente GIS (Geographic Information System) che quantifichi il premio base annuale (€/ha) per assicurare il soprassuolo forestale della Provincia Autonoma di Trento contro gli incendi boschivi. Il premio è basato sulla quantificazione monetaria del danno economico (inteso come perdita temporanea del valore di macchiatico), in relazione alle componen ...
Grado di Innovazione:
Il modello GIS sviluppato rappresenta una ricerca innovativa nel campo assicurativo del settore forestale, e vuole essere un primo supporto decisionale per promuovere l’avvio del mercato assicurativo in Italia.