- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Elena Trevisan
- Visite: 1533
PubbliTesi - La Tesi
Intreccio strutturale e vertigine dello sguardo: tettonica, decorazione e attualità della stereotomia nella Cattedrale di Murcia.
Scheda Sintetica
Autore: Elena Trevisan
Relatore: Agostino De Rosa
Università: Università IUAV di Venezia
Dipartimento: Scuola di Dottorato
Corso: Dottorato in Architettura, città e design - Composizione architettonica
Data di Discussione: 18/03/2015
Voto: s.v.
Disciplina: Composizione Architettonica - Curriculum Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Architettura, Disegno
Descrizione:
Le architetture stereotomiche sono da tempo oggetto di speculazione da parte di ricercatori afferenti alle discipline del disegno e della tecnologia delle costruzioni. Tali studi, anche se raffinatissimi, raramente sono orientati al progetto di architettura.
Ciò che contraddistingue questa tesi è l’aspirazione ad individuare alcuni principi necessari ai processi conoscitivi e ideativi della composizione architettonica. Il punto di vista della ricerca qui condotta, che porta come caso studio il complesso sistema di volte stereotomiche rinascimentali della Cattedrale di Murcia, è in altre parole quella del progetto di architettura, attraverso il riconoscimento critico della potenzialità spaziali e percettive dell’architettura in pietra da taglio, intesa non solo come continuità con le tecniche tradizionali ma anche come loro radicale aggiornamento.
Grado di Innovazione:
La tesi è particolarmente innovativa poiché offre una chiave di lettura della stereotomia a fini progettuali, sia per il restauro che per la nuova costruzione. L’aspetto principale messo in luce è quello della spazialità delle architetture in pietra da taglio, in relazione all’articolazione tettonica del muro.