- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Daniele Ziegler
- Visite: 1205
PubbliTesi - La Tesi
Composizione inorganica della frazione PM10 del particolato atmosferico in prossimità di un inceneritore. Studio dei rapporti isotopici del piombo
Scheda Sintetica
Autore: Daniele Ziegler
Relatore: Mery Malandrino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali
Data di Discussione: 11/04/2014
Voto: 110
Disciplina: Chimica analitica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Arpa Piemonte
Settori Interessati: Ricerca, monitoraggio e controllo ambientale.
Descrizione:
Lo scopo di questo lavoro di tesi è la caratterizzazione della composizione inorganica del particolato atmosferico nella zona avente la massima probabilità di ricaduta delle polveri emesse dall’inceneritore del Gerbido, situato a Beinasco, in provincia di Torino.
Le tecniche strumentali impiegate in questo studio sono: la spettrometria di massa ad alta risoluzione con sorgente a plasma induttivamente accoppiato (HR-ICP-MS) e la spettroscopia di emissione atomica a plasma induttivamente accoppiato (ICP-AES).
Infine, allo scopo di discriminare fra differenti sorgenti del piombo presente in atmosfera, si sono determinati i rapporti isotopici del piombo nei campioni di particolato atmosferico presi in esame. A questo scopo è stata sviluppata ed ottimizzata, mediante l’ausilio di un disegno sperimentale, la procedura di analisi da applicare ed, in particolare, i parametri strumentali all’HR-ICP-MS.
Grado di Innovazione:
A mio modesto parere, il lavoro ha fornito un sostanziale contributo alla descrizione dello stato di qualità dell’aria in fase di rodaggio del termovalorizzatore. Inoltre è stato messo a punto un metodo per individuare la sorgente di piombo in atmosfera.