Valutazione attuale:  / 17
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Un nuovo costrutto in italiano? L’interrogativa multipla

Scheda Sintetica

Autore: sara gandolino
Relatore: gaetano berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 13/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: sociolinguistica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: linguistica

Descrizione:
Con questa tesi ho cercato di fornire una descrizione delle frasi interrogative multiple (del tipo ’chi fa cosa?’) in italiano, focalizzando l’attenzione sul loro carattere di ’novità’ tra le strutture di questa lingua. Un lavoro del genere si inserisce, da un lato, nell’ambito del dibattito sulla ristandardizzazione dell’italiano e, dall’altro, in quello della linguistica del contatto, in particolar modo per quanto riguarda l’osservazione dell’influsso della lingua inglese sull’italiano. La ricerca è stata condotta principalmente attraverso l’analisi di corpora linguistici (dalle dimensioni totali di almeno tre miliardi di tokens), unitamente alla valutazione dei dati ottenuti con un questionario, creato ad hoc. Risultando assente dai corpora di italiano antico e dalle fonti normative dell’italiano, il costrutto è stato classificato come calco sintattico dall’inglese. Si è, inoltre, evidenziato come la struttura, sebbene sia caratterizzata da una frequenza poco elevata, mostri una gra ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, questo lavoro è innovativo soprattutto perché colma una lacuna sia all’interno degli studi sul cosiddetto ’italiano neostandard’ (dove spesso, fino ad oggi, si è accennato alla struttura, senza mai fornirne una descrizione dettagliata), sia all’interno della trattazione, tipica della linguistica del contatto, sulla possibilità che si verifichino calchi sintattici (la maggior parte dei lavori sui prestiti si concentra, infatti, sul livello lessicale).

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive