- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Clio Gressani
- Visite: 1850
PubbliTesi - La Tesi
La sfida della responsabilità: etica, imprese e consumatori
Scheda Sintetica
Autore: Clio Gressani
Relatore: Salvatore Rizzello
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese
Data di Discussione: 11/03/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Economia della cultura
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: imprese, associazioni di consumatori, pubblicità, cause related marketing, settori sociale e economico
Descrizione:
La tesi nasce dal desiderio di approfondire il tema della responsabilità applicata al mondo delle imprese e dei consumatori. Ho ricostruito il contesto culturale-istituzionale per poi soffermarmi sul mondo imprenditoriale e, in particolare, sul concetto di “responsabilità sociale d’impresa”. In seguito, ho analizzato la cosiddetta finanza etica.
Inoltre, ho focalizzato l mia attenzione sulle modalità di tradurre i valori etici nelle pratiche d’acquisto. Ho, poi,cercato di delineare l’attuale figura del consumatore responsabile esaminando le princpali indagini sul tema.
Infine, ho confrontato i principali punti di approdo della mia riflessione con cinque esperti. Le interviste agli “osservatori privilegiati” hanno conferito maggiore legittimità al mio pensiero, arricchendolo e confermandolo sostanzialmente.
Grado di Innovazione:
Secondo il mio punto di vista la Tesi risulta estremamente interessante perché delinea il quadro completo dell’attuale responsabilità (nel consumo e nelle imprese). Il lavoro, inoltre, descrive in modo innovativo i soggetti protagonisti della “sfida della responsabilità”.