- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Antonella Montesano
- Visite: 2397
PubbliTesi - La Tesi
L’identità nella scuola sociologica di Chicago
Scheda Sintetica
Autore: Antonella Montesano
Relatore: Loredana Sciolla
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese
Data di Discussione: 11/03/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociologia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il presente lavoro costituisce un’analisi della genesi e dell’evoluzione della riflessione sociologica sull’identità nella Scuola di Chicago, partendo dalla teoria sociale di George Herbert Mead e arrivando fino all’ordine dell’interazione di Erving Goffman, con uno sguardo oltre. Il tentativo è quello di mettere in evidenza come, a partire dalla scuola dell’interazionismo simbolico, e in contrapposizione alle tesi parsoniane, si sia sviluppata nella Scuola di Chicago una concezione nuova dell’identità, centrata su aspetti dinamici e processuali piuttosto che statici e strutturali. Tale concezione porta, nei suoi casi più estremi, a problematizzare l’esistenza stessa di un’identità stabile e nucleare: essa non sarebbe che un «prodotto della situazione», quindi qualcosa di molteplice e transitorio.