- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Ciro Parodo
- Visite: 1863
PubbliTesi - La Tesi
Le tematiche rituali del complesso festivo di fine-inizio anno. Persistenze iconografiche e iconologiche nei calendari figurati romani
Scheda Sintetica
Autore: Ciro Parodo
Relatore: Simonetta Angiolillo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Archeologia
Data di Discussione: 09/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Archeologia e storia dell’arte romana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: università, musei, assesorati ai beni culturali, soprintendenze ai beni archeologici
Descrizione:
Il complesso delle festività religiose di fine-inizio anno è presente presso tutte le civiltà e risulta articolato in un insieme di tematiche rituali ‒ fondamentalmente di carattere solare e solstiziale, funerario e tellurico, purificatorio ed espiatorio, orgiastico ed iniziatico ‒ che contraddistinguono il periodo di passaggio intercorrente tra la conclusione e il principio della sequenza temporale annuale e che perciò si configura come essenziale momento di rinnovamento. A Roma questo arco cronologico appare strutturato intorno all’insieme dei riti di iniziazione giovanili e al ciclo produttivo del farro. La presente tesi si concentra sulla possibilità che le iconografie di tipo religioso-festivo dei suddetti mesi proposte nei calendari figurati romani possano costituire un richiamo ai temi rituali sopra accennati.
Grado di Innovazione:
Il presente lavoro si configura come la ricerca su di una tematica che se da una parte attiene l’etnologia e la storia delle religioni dall’altra si fonda sullo studio della documentazione archeologica materiale rappresentata specificamente dai calendari figurati romani.