Valutazione attuale:  / 8
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Livelli di comprensione della lingua scritta in bambini in eta’ scolare. Un’indagine sullo svantaggio linguistico nell’eporediese

Scheda Sintetica

Autore: Gabriele Baratto
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 07/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sociologia del linguaggio, educazione linguistica

Descrizione:
Un’indagine sul campo volta ad individuare se (ed in che misura) ad oggi deteminate condizioni socioculturali di partenza dei bambini in età scolare possano essere messe in relazione con certe loro competenze linguistiche e col loro andamento scolastico. L’inchiesta si è svolta su di un campione di circa 200 ragazzi di V elementare e I media. Per l’indagine sono stati realizzati un questioanario di carattere sociale e personale volto ad inquadrare il contesto culturale ed economico del ragazzino e un test di comprensione lessicale e testuale. La ricerca ha evidenziato una significativa correlazione tra l’ambiente culturale della famiglia dei partecipanti e le loro prestazioni al test di comprensione e una altrettanto significativa relazione tra punteggio ottenuto al test e andamento scolastico. E’ stato individuato un gruppo di studenti che può dirsi effettivamente di svantaggiati, dal punto di vista scolastico e linguistico, tuttavia le cause dello svantaggio non sono solo economico/s ...

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda la raccolta dei dati, la loro valutazione e per l’approccio con gli informatori.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive