Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
“El Hombre deshabitado”: “l’auto sacramental sin sacramento” di Rafael Alberti.

Scheda Sintetica

Autore: Emanuela Nioi
Relatore: Gabriel Andres Renales
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue e Letterature Straniere (V.O.)
Data di Discussione: 01/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura Spagnola
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano, Spagnolo
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Ricerca letteraria, ricerca teatrale, Storia del teatro spagnolo contemporaneo,

Descrizione:
Nonostante le opere che compongono il primo quadro teatrale di Alberti ad oggi non risultino sottoposte a un esame approfondito quale quello che caratterizza le opere della maturità, “El hombre deshabitado” compare tra le opere più studiate dalla critica. Tale contraddizione molto probabilmente trova giustificazione nel trambusto che genera la sua prima messa in scena (31 febbraio-5 marzo 1931), che vede lo sviluppo in una sola settimana della metamorfosi da condizione artisticamente rivoluzionaria a caratterizzazione politicamente sovveriva della piece.

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per ciò che concerne il riesame della carriera drammaturgica di Rafael Alberti a partire dai contatti di “El Hombre deshabitado, auto en un prologo un acto y un epilogo” con l’auto sacramental calderoniano, attraverso la rivalutazione di tale genere teatrale nell’Europa del primo ’900 (Germania e Austria) e nella Spagna avanguardista degli anni ’20 e ’30.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive