- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Giorgia Riscaldino
- Visite: 303
PubbliTesi - La Tesi
Lo “Schiaccianoci” dai testi alle scene: forme dell’intermedialità, ricezione e diffusione.
Scheda Sintetica
Autore: Giorgia Riscaldino
Relatore: Chiara LOMBARDI
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 08/04/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letterature Comparate
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Clara ALLASIA
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letterature comparate, storia della musica, storia della danza, letteratura per ragazzi.
Descrizione:
Partendo dal racconto hoffmanniano intitolato “Schiaccianoci e il re dei topi”, il presente lavoro esamina alcune riscritture e adattamenti, di respiro europeo ed extraeuropeo, che da esso si sono diramati, in una prospettiva intermediale che abbraccia letteratura, musica, balletto, televisione, editoria e illustrazione per l’infanzia. L’analisi comparata del racconto nella sua versione originale e nella riscrittura proposta da Alexandre Dumas nel 1845, parallelamente ad una esplorazione dei principali adattamenti coreografici, permette di mettere in luce come la diffusione internazionale dell’opera e il suo essere stata riscritta in epoche storiche diverse abbiano costituito un’imprescindibile fonte di arricchimento, rendendola una narrazione capace di parlare ad un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, oltre alla scelta di combinare gli strumenti della narratologia classica e dell’analisi del testo con l’approccio metodologico dell’intermedialità, ad essere particolarmente innovativo è soprattutto lo spazio riservato alla stampa periodica per l’infanzia, fondamentale tramite di importazione in Italia di testi stranieri. Nel caso specifico dello Schiaccianoci, infatti, se la critica aveva già esaminato le prime edizioni in volume del racconto apparse in Italia, mai citato dagli ...