Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Lavorare da casa durante una pandemia: due studi longitudinali

Scheda Sintetica

Autore: Domenico Sanseverino
Relatore: Chiara Ghislieri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Psicologia
Corso: Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Data di Discussione: 03/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Psicologia della salute occupazionale
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro indaga, attraverso due studi longitudinali, il ruolo della leadership distruttiva nel modello job demands-resources-recovery; nello specifico gli effetti della leadership distruttiva sul conflitto lavoro-famiglia attraverso la mediazione del carico di lavoro, dell’off-TAJD (off-work hours Technology-Assisted Job Demand), del recovery e del workaholism. Entrambi gli studi hanno coinvolto lavoratori agili: il primo, quali-quantitativo, si è svolto nel periodo marzo-maggio e il secondo, quantitativo, nel periodo aprile-maggio. I risultati degli studi hanno mostrato una relazione positiva tra leadership distruttiva e richieste lavorative, nonché del ruolo mediatore del recovery tra le richieste e il workaholism, Sono state evidenziate differenze significative tra uomini e donne nelle esperienze di recovery, nella percezione delle richieste lavorative e dunque nel conflitto lavoro-famiglia.

Grado di Innovazione:
Di particolare interesse per il momento di rilevazione, ovvero il primo lockdown fino alle prime riaperture di maggio. Inoltre, i dati rappresentano un insight interessante per analizzare le difficoltà e le risorse di aziende e lavoratori che si interfacciano per la prima volta con modalità di lavoro remoto. La ricerca ha anche sottolineato delle differenze di genere nell’esperienza di lavoro da casa obbligatorio.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive