- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Cristina Fasano
- Visite: 731
PubbliTesi - La Tesi
IMPARARE ATTRAVERSO LA ROBOTICA EDUCATIVA Uno studio sul campo per scoprire le potenzialità di e.DO sulle soft skills degli studenti
Scheda Sintetica
Autore: Cristina Fasano
Relatore: Renato Grimaldi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche
Data di Discussione: 18/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodi avanzati per la ricerca sociale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Chiara Orbisaglia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Fondazione Agnelli, Comau
Settori Interessati: Settori educativi, didattici, tecnologici
Descrizione:
La seguente ricerca è volta ad indagare, attraverso uno studio sul campo, l’impatto dell’educazione robotica sulle soft skills di 1745 studenti di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, coinvolti in un’esperienza di didattica innovativa presso il Laboratorio Combo, realizzato dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Comau. Tale indagine si focalizza sull’analisi delle seguenti soft skills: attenzione, collaborazione, autonomia e problem-solving. Le attività svolte riguardano l’ambito matematico e tecnologico e sono condotte attraverso l’utilizzo di e.DO, un robot open-source interattivo e flessibile progettato dalla Comau con scopi educativi. Lo scopo è quello di utilizzare e.DO come mezzo per indagare cosa implica, per gli studenti, sperimentare una metodologia didattica improntata sull’educazione robotica e per comprendere se, attraverso quest’ultima, riescono a incrementare le soft skills prese in considerazione.
Grado di Innovazione:
A mio parere, il seguente studio può essere considerato un contributo alla letteratura sulla robotica educativa in quanto si tratta di una delle prime volte in cui vengono analizzati e discussi dati raccolti durante attività didattiche svolte attraverso l’utilizzo di e.DO, all’interno di un contesto innovativo di apprendimento. Tale indagine ha dimostrato che la robotica educativa possiede molte potenzialità nel campo della didattica. Per tanto, io e la mia collega Chiara Orbisaglia, auspichiamo ...