- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Paolo Zammitti
- Visite: 473
PubbliTesi - La Tesi
Dino Villani. Biografia di un pubblicitario. 1898-1989
Scheda Sintetica
Autore: Paolo Zammitti
Relatore: Emma Mana
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia
Data di Discussione: 26/11/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia Contemporanea
Tipo di Tesi: Di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Comunicazione, pubblicità, storia contemporanea, storia della cultura di massa
Descrizione:
La tesi ricostruisce la biografia professionale di Dino Villani, pubblicitario italiano fra i più creativi e innovativi del periodo compreso fra le due guerre mondiali, con un focus particolare sopra gli anni più prolifici della sua carriera (capitolo 3), ma con uno sguardo anche al periodo della formazione (capitolo 1 e 2) e della maturità (capitolo 3 e 4), oltre che ai suoi affetti e interessi extra-professionali (capitolo 4). A partire dal suo archivio e dalla sua corrispondenza, la tesi ripercorre dall’interno la storia della pubblicità italiana, ma non solo: attraverso alcune delle sue iniziative di maggiore successo (5.000 lire per un sorriso, Miss Italia), legge, da una prospettiva inedita, la storia dell’affermarsi della cultura di massa in Italia.
Grado di Innovazione:
Per la prima volta, una ricerca ripercorre la vicenda umana e professionale di Dino Villani attraverso il suo archivio, contestualizzandola nel suo periodo storico e mettendola in relazione con i cambiamenti economici, sociali e culturali dell’epoca.