Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Denaro e potere nella Russia post-sovietica. Un’analisi storica dei cosiddetti “oligarchi” russi

Scheda Sintetica

Autore: Roberto Rabbia
Relatore: Marco Buttino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia
Data di Discussione: 13/04/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia contemporanea
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica

Descrizione:
La tesi copre un arco cronologico che va da Gorbačëv a Putin e si concentra sulla nascita, lo sviluppo e la decadenza dei cosiddetti “oligarchi”. Tre di essi (Boris Berezovskij, Vladimir Gusinskij e Michail Chodorkovskij) fungono da “protagonisti”, dato che le loro vicende sono state analizza nel dettaglio. È il dialogo tra i livelli “micro” e “macro”, tra le storie personali e la “grande storia” russa che permette di comprendere meglio la complessità del fenomeno e allo stesso tempo, di analizzarlo sotto una luce diversa, meno soggetta a stereotipi e distorsioni. Particolare attenzione viene dedicata alle relazioni tra i cosiddetti “oligarchi” e lo Stato, a come queste cambino con l’avvento di Putin rispetto agli anni di Elʹcin e alla visione “dal basso”. Quest’ultima, che si traduce nella comprensione di cosa l’opinione pubblica potesse pensare dei ricchi magnati russi, viene ricostruita tramite sondaggi e anekdoty, una forma di barzelletta tipica del folklore russo.

Grado di Innovazione:
La maggiore innovazione, a mio avviso, è dovuta non solo al livello di dettaglio della ricostruzione storica e dell’attualità dei fatti narrati, ma soprattutto alla luce sotto la quale si sono analizzate le varie vicende. Il dialogo tra livelli micro- e macrostorico e l’interesse per il punto di vista “dal basso”, ossia quello dei cittadini, permette di analizzare in tutta la sua complessità il fenomeno della cosiddetta “oligarchia” russa.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive