Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
il periodico per l’infanzia “L’Amico dei fanciulli” dal 1870 al 1943

Scheda Sintetica

Autore: Sara Tourn
Relatore: Ester De Fort
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 10/02/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia Contemporanea
Tipo di Tesi: Ricerca storica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Storia del protestantesimo in Italia, Enti o associazioni che si occupano delle influenze del mondo anglosassone sulla cultura italiana, soggetti di ricerca sulla storia dell’editoria e della pubblicistica per l’infanzia

Descrizione:
Si ripercorre la storia del periodico per l’infanzia, dalla nascita all’interruzione nel 1943 (ripreso nel 1946), nel contesto dell’evangelismo italiano: in particolare, l’influenza del mondo anglosassone, il contesto editoriale della Claudiana e quello scolastico evangelico. Vengono in seguito analizzati gli aspetti editoriali, le caratteristiche degli autori e dei lettori. Si analizza poi l’impostazione generale, la religione civile, il rapporto con il progresso, il self-helpismo, il legame con l’attualità, il realismo.
Vengono quindi esaminati i temi principali: il modello educativo, la visione della famiglia, l’insegnamento biblico e religioso, i temi “scolastici” (biografie, popoli e paesi scienza e tecnica, igiene). L’ultimo capitolo è dedicato al lavoro minorile e alla filantropia.

Grado di Innovazione:
La tesi è il primo studio organico dedicato specificamente al periodico evangelico per l’infanzia, ad oggi il più antico giornalino in Italia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive