- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Luca Barra
- Visite: 1770
PubbliTesi - La Tesi
L’italianizzazione della cultura di massa. L’importazione della canzone anglosassone
Scheda Sintetica
Autore: Luca Barra
Relatore: Peppino Ortoleva
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione Multimediale e di Massa
Data di Discussione: 19/07/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia dei media
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Media, discografia, radio, televisione, stampa musicale, web
Descrizione:
Il lavoro segue i processi e i problemi dell’adattamento italiano dei prodotti mediali stranieri, concentrandosi sul caso specifico della popular music inglese e americana e dei discorsi musicali sui vari media (discografia, stampa, radio, televisione, web). Dopo un’introduzione teorica sul concetto di italianizzazione nell’ambito della discussione sulla geografia dei media, la tesi si divide in tre sezioni: “cover”, sull’adattamento diretto di dischi e canzoni; “fan”, sull’italianizzazione del divismo straniero grazie ai media musicali; “format”, sull’adattamento dei contenitori radiofonici e televisivi in cui la musica è impaginata. Conclude il lavoro un capitolo sull’applicazione di questi temi al web, superando la retorica dell’annullamento delle distanze.
Grado di Innovazione:
Il lavoro studia, e cerca di fondare teoricamente ed empiricamente, i fenomeni di traduzione, modifica e adattamento cui viene riservata solitamente troppa poca attenzione, ma che sono decisamente importanti quanto a processi produttivi e a variazioni nella ricezione dei media.