- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Gloria Di Vano
- Visite: 325
PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo della mentalizzazione nell’approccio integrato per il trattamento delle disfunzioni sessuali femminili.
Scheda Sintetica
Autore: Gloria Di Vano
Relatore: Vincenzo Caretti
Università: Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) - Roma
Facoltà: Dipartimento di Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia
Corso: Laurea Magistrale in Psicologia
Data di Discussione: 07/09/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Psicoterapia
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Psicologia, Sessuologia, Psicoterapia, Sanità
Descrizione:
”Il ruolo della mentalizzazione nell’approccio integrato per il trattamento delle disfunzioni sessuali femminili” è una tesi di laurea di carattere sessuologico applicato alla psicoterapia.
Circoscrive la sua attenzione clinica alle disfunzioni sessuali femminili e al ruolo che riveste la mentalizzazione all’interno della sessualità umana. Dunque, evidenza la relazione tra mentalizzazione e disfunzione sessuale femminile: come le prospettive di intervento integrato con modelli di trattamento basati sulla mentalizzazione abbiano maggiori probabilità di successo nel migliorare la sessualità femminile e la qualità della vita delle pazienti sessualmente disfunzionali.
Assumere una prospettiva integrata è infatti prioritario nella psicoterapia sessuale contemporanea e qui emerge la possibilità di combinare nella vasta gamma di teorie e trattamenti anche la Mentalization Based Therapy (MBT).
Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione della tesi risiede nel fatto che l’applicazione della MBT nel trattamento psicosessuale consiste in una frontiera clinica, nata solamente nel 2013 ad opera della Dott.ssa Lori Brotto in Canada, ancora in fase formativa e divulgativa nel mondo.