- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Fiora Salis
- Visite: 2090
PubbliTesi - La Tesi
Ontologia e identità degli oggetti musicali
Scheda Sintetica
Autore: Fiora Salis
Relatore: Pietro Kobau
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 19/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Maurizio Ferraris
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Obbiettivo di questo lavoro è quello di offrire una definizione originale della musica come oggetto fondato ispirata dall’opera di Alexius von Meinong nel suo “Über Gegenstände höherer Ordnung und deren Verhältnis zur inneren Wahrnehmung” (1899). L’indagine si organizza su due piani nettamente distinti: da una parte quello più strettamente ontologico, dall’altra quello critico epistemologico. Il primo è quello che si occupa di indagare le proprietà rilevanti dell’oggetto musicale organizzondosi in una teoria generale il cui scopo è quello di fornire una definizione necessaria e sufficiente di ogni e qualsiasi tipo di musica, e in una teoria particolare tesa a esplicitare i diversi generi musicali. Il secondo invece si occupa di indagare il ruolo e lo statuto delle proprietà estetiche e artistiche nella definizione dell’opera a partire da alcune importanti osservazioni di Frank Sibley nel suo saggio “Aesthetic Concepts” (1959).