- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Matteo Lusiani
- Visite: 3024
PubbliTesi - La Tesi
Montale teorico della letteratura
Scheda Sintetica
Autore: Matteo Lusiani
Relatore: Giorgio Ficara
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 14/11/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana
Tipo di Tesi: Di Ricerca
Altri Relatori: Chiara Fenoglio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letteratura italiana, letteratura contemporanea, letteratura comparata, estetica, teoria della letteratura, filosofia, psicologia
Descrizione:
Montale aveva una sua personale concezione dell’arte e della letteratura? Aveva quella che potremmo definire una teoria della letteratura? Si è tentato di rispondere a questa domanda analizzando gli scritti critici e soffermandosi sui luoghi dove Montale si interroga sul senso e sulle caratteristiche della letteratura e dell’arte in senso generale.
Indagando i suoi rapporti con Croce, con Cecchi, con i critici “empirici” francesi Jaloux, Alain e Du Bos, con Valéry ed Eliot, con simbolismo e surrealismo, con formalismo e strutturalismo, si è individuata un’estetica che può essere definita originale e complessa.
Emerge una concezione dell’arte come forma autonoma di conoscenza dell’uomo, erede della filosofia metafisica e in grado di indagare la “condizione umana in sé considerata” grazie. Un’arte che si carica di valori umanistici, che diventa mezzo di salvezza dell’uomo: in una modernità che tenta di cancellare gli individui a favore di un uomo-massa macchina, preservare questo “ogg ...
Grado di Innovazione:
Gli scritti critici di Montale sono certamente un luogo ancora poco studiato e l’operazione di indagine svolta non era ancora stata tentata. A mio parere, anche i risultati ottenuti non sono privi di originalità.