- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Eugenio Goria
- Visite: 2024
PubbliTesi - La Tesi
Le frasi scisse latine tra forma e funzione
Scheda Sintetica
Autore: Eugenio Goria
Relatore: Davide Ricca
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 29/10/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Linguistica tipologica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: linguistica, filologica classica, italianistica
Descrizione:
La frase scissa è una costruzione molto ben studiata e definita nelle maggiori lingue d’Europa. Normalmente essa viene trattata come una struttura sintattica marcata che ha lo scopo di realizzare in superficie una funzione pragmatico-informativa dell’enunciato: il Focus contrastivo. Tuttavia, sebbene questi costrutti siano ampiamente attestati in tutto il panorama linguistico romanzo, non lo sono i loro precursori latini. Fatta eccezione per uno studio di LÖfstedt del 1966, è molto raro trovare bibliografia aggiornata sull’argomento. A questo proposito si è svolta un’indagine empirica con lo scopo di stabilire uno status quaestionis avvalendosi del quadro teorico proposto recentemente da Knud Lambrecht (1994, 2001).
Il capitolo 1 fissa le categorie di base necessarie per l’analisi della struttura informativa degli enunciati: in particolare vengono esaminati i concetti di presupposizione e asserzione, la nozione di accessiblità e stato di attivazione dei referenti e quindi le relazion ...
Grado di Innovazione:
A mio giudizio questo lavoro rappresenta un approccio di studio alla lingua latina nuovo e poco praticato, ed è inoltre uno dei primi studi dedicati esclusivamente allo studio delle frasi scisse in latino.