Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Le frasi scisse latine tra forma e funzione

Scheda Sintetica

Autore: Eugenio Goria
Relatore: Davide Ricca
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 29/10/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Linguistica tipologica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: linguistica, filologica classica, italianistica

Descrizione:
La frase scissa è una costruzione molto ben studiata e definita nelle maggiori lingue d’Europa. Normalmente essa viene trattata come una struttura sintattica marcata che ha lo scopo di realizzare in superficie una funzione pragmatico-informativa dell’enunciato: il Focus contrastivo. Tuttavia, sebbene questi costrutti siano ampiamente attestati in tutto il panorama linguistico romanzo, non lo sono i loro precursori latini. Fatta eccezione per uno studio di LÖfstedt del 1966, è molto raro trovare bibliografia aggiornata sull’argomento. A questo proposito si è svolta un’indagine empirica con lo scopo di stabilire uno status quaestionis avvalendosi del quadro teorico proposto recentemente da Knud Lambrecht (1994, 2001).
Il capitolo 1 fissa le categorie di base necessarie per l’analisi della struttura informativa degli enunciati: in particolare vengono esaminati i concetti di presupposizione e asserzione, la nozione di accessiblità e stato di attivazione dei referenti e quindi le relazion ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questo lavoro rappresenta un approccio di studio alla lingua latina nuovo e poco praticato, ed è inoltre uno dei primi studi dedicati esclusivamente allo studio delle frasi scisse in latino.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive