- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Francesca Campogrande
- Visite: 1925
PubbliTesi - La Tesi
«He do the cats in different voices». “Old Possum’s Book of Practical Cats” di T. S. Eliot: il nonsense in scena.
Scheda Sintetica
Autore: Francesca Campogrande
Relatore: Chiara Lombardi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Critica letteraria e letterature comparate
Altri Relatori: Giuliana Ferreccio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Area umanistica, letteratura inglese
Descrizione:
La ricerca compiuta consiste in un’analisi del nonsense letterario, svolta a partire dallo studio di “Old Possum’s Book of Practical Cats” di T. S. Eliot, pubblicato nel 1939. Il mio obiettivo è quello di individuare i passaggi che dall’ipotesto eliotiano conducono ai numerosi ipertesti che da esso dipendono, in particolare le traduzioni italiane a cura di Roberto Sanesi e gli adattamenti teatrali inglesi e italiani, vale a dire il musical Cats di Andrew Lloyd Webber e la versione italiana prodotta e realizzata dalla Compagnia della Rancia, con testi di Franco Travaglio.
Grado di Innovazione:
A mio parere, la mia tesi si inserisce nella sezione meno studiata dell’opera letteraria di T. S. Eliot. La critica (sia anglosassone che, soprattutto, italiana) tende infatti a ignorare o a minimizzare il valore della raccolta di poesie nonsense “Old Possum’s Book of Practical Cats”. Inoltre, manca in Italia uno studio approfondito sul nonsense e sul ruolo di questo genere letterario all’interno della letteratura, in particolare della letteratura per ragazzi. Infine, viene proposta un’analisi d ...