- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Serena Sartore
- Visite: 2830
PubbliTesi - La Tesi
Pasolini, la cultura ermetica e la poesia spagnola. Sulla formazione giovanile di Pasolini da “Poesie a Casarsa” a “La meglio gioventù”
Scheda Sintetica
Autore: Serena Sartore
Relatore: Stefano Giovannuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 05/11/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura Italiana Contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Culturali
Descrizione:
Fra i vari linguaggi che Pasolini nel corso della vita legge, studia, impara, si è scelto nel presente lavoro di soffermarsi sul suo rapporto con lo spagnolo. L’ispanismo di Pasolini è infatti un campo di studi ancora poco esplorato: come si potrà notare dallo svolgimento della tesi, esiste a tutt’oggi un numero abbastanza limitato di saggi che si concentrano specificamente sull’interesse di Pasolini per la lingua e la letteratura spagnola e che ne descrivono l’origine, lo svolgimento e le fonti. La mia tesi cercherà perciò di seguire il cammino indicato e di percorrerne le possibili deviazioni di percorso, nell’intento di aggiungere un piccolo tassello all’affascinante e già ricchissimo mondo della critica pasoliniana.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa per quanto riguarda il campo degli studi pasoliniani perchè tratta un argomento (sintetizzando, l’ispanismo di Pasolini) ad oggi ancora poco indagato.