- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Selena Agnella
- Visite: 1546
PubbliTesi - La Tesi
Passion For Science: A Torino La Scienza Si Fa Sempre Piu’ Bella. La cultura scientiftca come leva di sviluppo locale
Scheda Sintetica
Autore: Selena Agnella
Relatore: Sergio Scamuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese
Data di Discussione: 20/11/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociologia economica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Controrelatori: Aldo Fasolo, Piero Bianucci.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Agenzie e di comunicazione, musei scientifici, centri di diffusione della cultura scientifica, amministrazioni pubbliche, settore cultura, assessorato all’innovazione e alla ricerca, organizzatori di eventi
Descrizione:
Il mio lavoro si è concentrato sulle potenzialità della cultura scientifica e le forme attuali della sua diffusione come leva per lo sviluppo locale.
Ho cercato di capirne le prospettive, individuato i principali attori presenti nel territorio torinese e valutato le dinamiche che li caratterizzano, con lo scopo di indagare circa il contributo che la cultura scientifica può avere per lo sviluppo della Città di Torino.
Grado di Innovazione:
Questo lavoro si propone di colmare un vuoto nell’analisi delle pratiche di diffusione della cultura scientifica ricostruendo e analizzando il sistema di offerta museale e le strutture di produzione e di divulgazione della scienza nel territorio torinese.
A mio giudizio gli aspetti particolarmente innovativi riguardano l’analisi delle criticità che hanno portato a un mancato consolidamento del “sistema di offerta di diffusione della cultura scientifica” di Torino e le prospettive e gli scenari ...