- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Roberta Giordano
- Visite: 2976
PubbliTesi - La Tesi
L’Amorosa Visione: da Ovidio a Petrarca, attraverso Giotto
Scheda Sintetica
Autore: Roberta Giordano
Relatore: Barbara Zandrino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 26/06/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: letteratura italiana
Tipo di Tesi: Ricerca
Altri Relatori: Giorgio Barberi Squarotti, Fabrizio Crivello
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il mio elaborato è dedicato ad un’analisi tematica e linguistico-stilistica dell’opera cui attese il Boccaccio ritornato a Firenze: l’Amorosa Visione, poemetto in terzine che rappresenta la prima entusiastica adesione del poeta alla civiltà toscana e al canone dantesco. Il lavoro si presenta in particolare come un’attenta ricerca di fonti, da quelle classiche (in particolare Ovidio) a quelle dantesche, passando attraverso quelle figurative e iconografiche, con particolare attenzione agli affreschi realizzati dal Maestro Giotto nel periodo napoletano. L’oggetto della ricerca tra le possibili fonti figurative dell’Amorosa visione è stato indagato seguendo un percorso culturale, costellato di fatti e di personaggi più o meno legati alla tarda area di Re Renato in relazione alla complessa iconografia costruita sui cicli di Uomini Famosi e di Trionfi, di cui Giotto, Boccaccio e in seguito Petrarca saranno i veicoli privilegiati.