- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Annamaria Fiandanese
- Visite: 2917
PubbliTesi - La Tesi
Linguaggi Giovanili e Pubblicità
Scheda Sintetica
Autore: Annamaria Fiandanese
Relatore: Paolo Martino
Università: Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) - Roma
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della Comunicazione (V.O.)
Data di Discussione: 13/07/2000
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Linguistica
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Mass Media
Descrizione:
Devo denunciare alcuni problemi che ho incontrato nello stendere queste pagine che hanno occupato mesi di studi, riflessioni, approfondimenti nonché incertezze e perplessità.
Il primo problema è inerente alla povertà di studi, in Italia, sui cosiddetti “linguaggi giovanili” (povertà di cui si parlerà meglio in seguito; cfr. 3). A differenza di quanto è avvenuto in altri paesi, come la Germania, in Italia la tradizione di studi è abbastanza recente e, direi, ancora insufficiente.
Il secondo problema che ho rilevato riguarda invece la quasi totale mancanza di ricerche approfondite sul rapporto fra linguaggi giovanili e pubblicità. Si tratta di un campo molto fertile, di una strada ancora poco battuta e di un tema che merita un interesse maggiore a quello finora datogli.
Il terzo problema è connesso alla difficoltà di definire l’oggetto d’indagine (cfr. 3): bisogna parlare di “linguaggi giovanili” o di “linguaggio dei giovani”? Inoltre, chi va considerato “giovane”? Anche chi non appar ...