- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Nadia Salvatori
- Visite: 2050
PubbliTesi - La Tesi
La Musica e Dio. Di alcune metafore musicali in Agostino
Scheda Sintetica
Autore: Nadia Salvatori
Relatore: Elena Zocca
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Scienze Umanistiche (Lettere e Filosofia - Lingue - Patrimonio Culturale)
Corso: Studi storico-religiosi
Data di Discussione: 18/04/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia delle Chiese
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
LA MUSICA E DIO si prefigge di avvicinare il lettore al complesso linguaggio simbolico agostiniano. Per l’uomo moderno -che associa la musica ad altro- potrebbe risultare difficoltoso dare un senso a tutte quelle metafore musicali che così frequentemente compaiono negli scritti del Vescovo d’Ippona; difficile anche solo comprendere l’esigenza di una loro teorizzazione. Al giorno d’oggi potrebbe essere complicato cogliere la connessione tra tematiche musicali e questioni teologiche visto che la nostra idea di musica differisce notevolmente dalla cognizione e dal modo di “sentire” la stessa da parte di un uomo del Tardo Antico.
Nel nostro studio vengono pertanto analizzati sia l’accezione del termine “musica” in Agostino sia il contesto storico-culturale in cui egli opera. Data la vastità dell’opera dell’Ipponate, sono state selezionate quelle fonti, per lo più di carattere morale ed esegetico, in cui l’universo lessicale relativo alla musica viene utilizzato allegoricamente per esplic ...
Grado di Innovazione:
A mio avviso il lavoro è innovativo in quanto mette in luce il modo in cui Agostino utilizza allegoricamente l’universo lessicale relativo alla musica per esplicitare concetti di natura teologica, polemica e dottrinale. Lo studio di alcune particolari allegorie costruite sui termini iubilus e concentus esplicita il grado di originalità del Vescovo d’Ippona in ambito esegetico e teologico, nonché il suo probabile contributo alla storia della musica in Occidente.