- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Arianna Zucco
- Visite: 1670
PubbliTesi - La Tesi
L’interoperabilità dei contenuti nell’e-learning. Il modello SCORM e gli authoring tool
Scheda Sintetica
Autore: Arianna Zucco
Relatore: Sergio Margarita
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione nella Società dell’Informazione
Data di Discussione: 16/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Informatica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: CSP scarl
Settori Interessati: e-learning, formazione
Descrizione:
La tesi si occupa dell’interoperabilità dei contenuti didattici nell’e-learning. Analizza il concetto di learning object, esamina le problematiche connesse ai diversi livelli di interoperabilità ed i diversi standard di settore.
Si concentra sullo standard de facto SCORM, analizzandone la versione 1.2 e la 1.3.
Definisce una metodologia di valutazione degli authoring tool, cioè i sistemi per la realizzazione di contenuti didattici, che tenga conto del livello di conformità a SCORM 1.2 e del tipo di funzionalità a supporto di tale standard.
La metodologia di valutazione e quella di rilevazione dei dati elaborate, sono state applicate su un campione selezionato di sistemi, in modo da evidenziare le differenze fra authoring tool proprietari e open source.
La metodologia inoltre vuole essere riutilizzabile da parte di altri soggetti impegnati in un processo decisionale di selezione di authoring tool.
Grado di Innovazione:
a mio giudizio il merito della tesi è aver indagato un aspetto degli scenari di e-learning che spesso rimane in ombra: gli studi di settore infatti si concentrano più sulle piattaforme e-learning (LMS) che sugli authoring tool.