Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Dialetti in Rete. Il caso dell’Alto Adige/Südtirol

Scheda Sintetica

Autore: Gloria Scarano
Relatore: Gaetano Berruto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione Multimediale e di Massa
Data di Discussione: 21/03/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Qualsiasi settore interessato all’evoluzione dei mass media in relazione alla linguistica (nello specifico in riferimento a minoranze linguistiche)

Descrizione:
Il mio studio si propone di analizzare la presenza del dialetto tedesco altoatesino nella Comunicazione Mediata dal Computer. Lo spunto nasce dalla comparsa sempre più eterogenea del dialetto in “ambiti d’uso in cui difficilmente sarebbe stato preconizzabile un suo impiego” e dalle incursioni sempre più invasive dei mass media nella vita degli individui. La ricerca in Rete di casi dialettali riconducibili al Südtirolerisch è apparsa allora come un campo relativamente ’vergine’, perlomeno tra i lavori in italiano. Gli obiettivi dell’indagine si sono configurati ambiziosi: in primis il tentativo d’individuazione di un eventuale sostegno, di un ’incentivo’ che la Rete potrebbe fornire all’impiego del dialetto attraverso le comunità virtuali, ambienti che ricreano in tutto e per tutto le comunità locali. Ma soprattutto, e certamente l’idea è utopistica e forse anche pretenziosa, c’è l’ambizione di rinvenire la formazione, eventualmente in corso, di una koinè, da ravvisare esaminando la pro ...

Grado di Innovazione:
Ritengo si tratti di un lavoro per certi versi innovativo in quanto il campo d’indagine, relativo ai dialetti tedeschi dell’Alto Adige in Internet, è “vergine”, non esistendo ancora studi, soprattutto in italiano, al riguardo.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive