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PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo della letteratura digitale nel migliorare l’apprendimento delle lingue: Un’analisi sistematica delle strategie multimodali nell’acquisizione delle lingue straniere

Scheda Sintetica

Autore: Sonia Reggio
Relatore: Raffaella  Leproni
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso: Corso di Laurea Magistrale in E-Learning e media education
Data di Discussione: 12/12/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: lingua inglese corso avanzato
Tipo di Tesi: Ricerca sistematica
Altri Relatori: Francesco Agrusti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: enti di formazione , editoria digitale, università, istituti scolastici, industrie creative legate alla produzione di contenuti digitali interattivi

Descrizione:
La ricerca sistematica si concentra sull’uso della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere (L2/FL). Seguendo le linee guida PRISMA, lo studio ha analizzato articoli pubblicati tra il 2010 e il 2023 in inglese, italiano e spagnolo, focalizzandosi su strategie di lettura digitale, gamification, e-learning e competenze interculturali. I risultati mostrano come gli strumenti digitali, come e-book interattivi, app di apprendimento e realtà aumentata, favoriscano una comprensione linguistica più profonda, stimolando l’autonomia e la collaborazione. L’integrazione di strategie come il “translanguaging digitale” in contesti informali (es. social network, YouTube) è stata identificata come una pratica promettente per coinvolgere gli studenti. La ricerca sottolinea l’importanza di un approccio pedagogico olistico che unisca modalità espressive diverse, rendendo l’apprendimento linguistico più inclusivo ed efficace.

Grado di Innovazione:
La tesi rappresenta un’innovazione significativa nel campo dell’apprendimento linguistico grazie all’integrazione della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’acquisizione delle lingue straniere (L2/FL). Attraverso un approccio multimediale e gamificato, la ricerca esplora nuovi orizzonti nell’educazione linguistica, creando ambienti immersivi e personalizzati per gli studenti. L’aspetto innovativo risiede nell’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà aumentata, g ...

 
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