Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Le sedute plenarie del Parlamento Europeo e il discorso populista di destra: analisi dell’interpretazione simultanea tedesco-italiano dei dibattiti sull’immigrazione.

Scheda Sintetica

Autore: Melissa Catalano
Relatore: Lucia Cinato
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Corso: Laurea Spec. in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale
Data di Discussione: 05/04/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua Tedesca
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano, Tedesco
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settori culturali, linguistici, scienze politiche

Descrizione:
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di esaminare da un lato il fattore persuasivo del linguaggio populista di destra e il modo in cui esso viene riprodotto tramite l’interpretazione simultanea, dall’altro il comportamento dell’interprete nel momento in cui si trova a dover affrontare le difficoltà che insorgono a causa delle differenze sintattiche e stilistiche nella traduzione dal tedesco all’italiano. L’analisi è stata possibile grazie alla creazione di un corpus contenente 11 discorsi di breve durata, che non superano i 2 minuti, tenuti da parlamentari tedeschi appartenenti al partito europeo Identità e Democrazia durante le sedute plenarie dell’attuale legislatura del Parlamento Europeo. Il periodo selezionato, che fa riferimento agli anni 2020-2022, è stato interessato da discussioni che trattano temi riguardanti l’immigrazione europea e la tutela delle frontiere esterne dell’UE. Ciò ha permesso di mettere in evidenza sia le strategie messe in atto dagli oratori al fine ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive