- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Giada Martino
- Visite: 319
PubbliTesi - La Tesi
Per una tensione all’apertura. La prospettiva filosofica e pedagogica di Aldo Capitini.
Scheda Sintetica
Autore: Giada Martino
Relatore: Salvatore Deiana
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Studi Umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi
Data di Discussione: 28/11/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogia
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
La presente ricerca si propone come una rilettura critica dell’opera di Aldo Capitini, sviluppandone i nodi costitutivi e approfondendo quella tensione essenzialmente educativa e consapevolmente pedagogica posta al cuore della sua produzione. In particolare, si indagano la genesi e le diramazioni possibili di un pensiero che riposa su e si nutre di una persuasione nonviolenta e una laica religione aperta configurantesi come etica pratica. L’esplorazione ermeneutica di più piani e codici ci rivela l’integrità di fondo di tale riflessione, la quale, con un simbolico rivolgimento prospettico, denuncia la radice violenta che fonda, legittima e attraversa la tradizione occidentale; decostruisce le categorie interpretative con cui si è codificata la realtà; diffonde un messaggio universale di apertura e traduce in atti pratici i principi etici maturati, al fine di inaugurare un corale rinnovamento culturale, spirituale e sociale. Oltrepassando l’ontologia individualistica e quella tradizione ...