- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Sofia Busia
- Visite: 314
PubbliTesi - La Tesi
Obesità e comunicazione: analisi semiotica delle campagne di sensibilizzazione promosse dalla Sanità Pubblica in Europa
Scheda Sintetica
Autore: Sofia Busia
Relatore: Simona Stano
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 02/11/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica delle culture alimentari
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Body positivity e tasso di obesità: prevenzione e guarigione del corpo obeso, nella cultura che rende tutti i corpi validi. Lo studio intende indagare il punto d’incontro, se esiste, tra due attuali esigenze comunicative: l’attenzione a non discriminare una tipologia di corpo e la necessità, per questioni sanitarie, di designare quest’ultima come dannosa. L’analisi semiotica si servirà degli strumenti greimasiani, delle teorie di Floch e di quelle di Ferraro; così da esaminare come la comunicazione istituzionale si sia rapportata al racconto del grasso: se sia fuoriuscita dalle vecchie isotopie o se invece le abbia riproposte, entrando però in conflitto con i movimenti e i nuovi discorsi attorno all’accettazione del corpo.