- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Federica Galli
- Visite: 243
PubbliTesi - La Tesi
La discriminazione di genere nella “civiltà dell’epigrafe”. Un nuovo strumento didattico per lo studio della lingua latina
Scheda Sintetica
Autore: Federica Galli
Relatore: Silvia Giorcelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi Storici
Corso: Archeologie e Storia Antica
Data di Discussione: 08/06/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia romana ed Epigrafia latina
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Storia, Epigrafia, Antropologia, Sociologia, Didattica
Descrizione:
Il presente elaborato si propone come un vero e proprio libro per la didattica della lingua e della cultura latina nei licei, in quanto strumento atto a supportare un percorso tematico facilmente affiancabile alla “tradizionale” trattazione letteraria, incentrato, in particolare, sulla discriminazione di genere. Nei sei capitoli di cui si compone vengono analizzati diversi aspetti della vita delle donne romane, attraverso fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche; inoltre, il testo è completato da approfondimenti, esercizi di traduzione e di comprensione del testo e tracce per lo sviluppo di temi e ricerche, che, grazie all’approccio comparativo, stimolano la problematizzazione e la riflessione sul passato e sul presente.
Grado di Innovazione:
Tale lavoro costituisce una delle rare realizzazioni pratiche delle numerose teorie presenti in letteratura per l’innovazione della didattica della lingua latina nei licei, attraverso l’apporto delle materie umanistiche in ottica pluridisciplinare e mediante l’importante ausilio delle nuove tecnologie.