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PubbliTesi - La Tesi
«Colà dove gioir s’insempra». Apprendimento e trasmissione di conoscenza nel Paradiso di Dante.
Scheda Sintetica
Autore: Maria Irene Fiducia
Relatore: Valter Boggione
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 12/07/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura Italiana
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Nel presente lavoro si propone una lettura in chiave didascalica della costruzione narrativa del Paradiso dantesco: analizzando il sistema dei personaggi (Dio, le anime, Dante nel suo doppio statuto di autore e protagonista del viaggio, e infine il lettore implicito, discepolo e interlocutore ideale del poeta) e indagando le relazioni tra di essi è possibile infatti individuare all’interno della terza cantica una vera e propria gerarchia conoscitiva che dal vertice inarrivabile del «fonte ond’ogni ver deriva» giunge fino al lettore, in una grande catena di trasmissione di conoscenza sostenuta dalla carità. Se riletta alla luce di questo modello, inoltre, la curiosa chiusa del canto quattordicesimo (Par. 14.127-139) si rivelerebbe perfettamente coerente e funzionale alle finalità didattiche della Commedia e fungerebbe da interessantissimo punto di intersezione fra piano diegetico ed extradiegetico della narrazione.
Grado di Innovazione:
La tesi presenta alcuni punti di novità: non solo, infatti, viene proposta un’interpretazione originale del sistema dei personaggi e della struttura narrativa della terza cantica, ma viene anche finalmente fornita una spiegazione convincente per la curiosa chiusa del canto quattordicesimo, che ha lasciato interdetti molti commentatori moderni e che è stata troppo spesso relegata a un semplice ruolo di chiosa.