- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Irene Chiavassa
- Visite: 372
PubbliTesi - La Tesi
Il significato dei corpi nella letteratura dell’insolito: forme di dissenso e denuncia nelle opere di quattro scrittrici contemporanee latinoamericane.
Scheda Sintetica
Autore: Irene Chiavassa
Relatore: Iole Maria Caterina Scamuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 04/07/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua e letterature ispano-americane
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Anna Boccuti, Alessandra Massoni Campillo
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
L’elaborato si propone di analizzare le caratteristiche della nuova narrativa dell’insolito praticata nell’area ispanoamericana e principalmente da donne, con una particolare focalizzazione sulla centralità che il corpo assume all’interno di questa letteratura. L’ultimo capitolo consiste nell’analisi di quattro opere di scrittrici latinoamericane (Lina Meruane, Samanta Schweblin, Giovanna Rivero, Mariana Enríquez) in cui il corpo occupa uno spazio fondamentale per l’innesco dell’effetto fantastico e diventa lo strumento per esprimere una forma dissenso nei confronti della società. In questo modo, viene confermato, attraverso il riferimento puntuale ad opere concrete, l’assunto iniziale per cui il fantastico diviene uno strumento importante di autodefinizione e rappresentazione di versioni alternative a quelle egemoniche soprattutto per chi, all’interno della società, non ha voce.
Grado di Innovazione:
innovativa per l’apporto teorico alla critica letteraria riguardante la narrativa dell’insolito in area ispanoamericana, soprattutto per quanto riguarda il significato che i corpi assumono in essa.