- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Charlotte Kohlloffel
- Visite: 413
PubbliTesi - La Tesi
Potenziare la creatività e la capacità critica nella scuola primaria attraverso la composizione scritta: una ricerca empirica per un confronto internazionale.
Scheda Sintetica
Autore: Charlotte Kohlloffel
Relatore: Cristina Coggi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria
Data di Discussione: 23/06/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogia sperimentale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Pedagogisti, Linguisti
Descrizione:
È sempre più urgente, nella scuola odierna, improntare la didattica ad una maggior sensibilità nei confronti dei processi cognitivi - in particolar modo quelli di ordine superiore (creatività e capacità critica) - e una maggior consapevolezza della centralità della scrittura. Sovente nella prassi scolastica, i processi cognitivi vengono trascurati dal comune insegnamento; al contrario, questi forniscono strumenti utili al successo a scuola e nella vita quotidiana, è dunque rilevante stimolarli con sistematicità e metodo. Anche la scrittura viene trascurata, con un’evidente ricaduta sulle prestazioni degli studenti di ogni ordine e grado. La presente ricerca si pone, pertanto, l’obiettivo di potenziare i processi cognitivi della capacità critica e della creatività per mezzo della composizione scritta, avanzando una proposta didattica operativa, per ovviare alle lacune evidenziate sopra. Si delinea un quadro teorico con lo scopo di sondare la letteratura esistente sul tema succitato; i co ...
Grado di Innovazione:
La presente ricerca si inserisce nello scarno filone di studi concernenti il potenziamento dei processi cognitivi superiori attraverso la composizione scritta, con lo scopo di contribuire in maniera solida e coerente a tale ambito di studio. Particolarmente innovativo è il confronto internazionale svolto nella ricerca, la quale studia le differenze di studenti provenienti da Francia ed Italia.