- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Luca Agnelli
- Visite: 508
PubbliTesi - La Tesi
Il caso Sky Wifi: un ritorno alle origini? Il contributo della storia dei media all’analisi dei processi di convergenza tecnologica e di mercato tra settore televisivo e telefonico nell’età della “morte” della Televisione
Scheda Sintetica
Autore: Luca Agnelli
Relatore: Paola Pallavicini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 11/04/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia e critica della televisione
Tipo di Tesi: Compilativa
Altri Relatori: Cristiano Antonelli
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore televisivo, Settore delle telecomunicazioni
Descrizione:
La mia tesi indaga il fenomeno delle aziende televisive che iniziano ad operare nel mercato delle telecomunicazioni come operatori telefonici e ISP perché li ritengo esempi di un mutamento radicale del tradizionale mercato di riferimento nel quale queste aziende si sono storicamente identificate (il mercato televisivo la cui rilevanza economica si basa sul governo dei contenuti).
La televisione via cavo, nelle nazioni in cui si è radicata, ha sempre ben evidenziato la relazione tecnologica e di mercato tra medium televisivo e medium telefonico che ritengo si stia riattualizzando in questa fase storica in Sky Wifi, ovvero nell’operazione - inedita per l’Italia - di un broadcaster che diventa operatore telefonico e ISP di rete fissa con una tecnologia (la fibra ottica) che seleziona gli stessi rapporti tra i due media.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda la prospettiva d’interpretazione della possibilità di riconfigurazione delle aziende televisive in operatori triple play di telefonia e connettività alla rete Internet in uno scenario concorrenziale profondamente messo in crisi da competitor di dimensioni globali e dal calo strutturale delle tradizionali fonti di ricavo di broadcaster e pay TV.