- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Fabiana Cupi
- Visite: 465
PubbliTesi - La Tesi
La scrittura nella società dell’informazione: analisi di 12 testi argomentativi redatti da studentesse liceali
Scheda Sintetica
Autore: Fabiana Cupi
Relatore: Paolo Antonio Della Putta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 12/11/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Didattica dell’italiano in contesti plurilingui
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Linguistica italiana, didattica dell’italiano, glottodidattica
Descrizione:
Proseguendo una linea di ricerca che analizza le competenze scrittorie di studenti frequentanti gli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado o l’università, in questo contributo sono stati analizzati 12 testi argomentativi redatti da diplomande liceali. Dall’analisi è emerso come, a seguito di molteplici concause, le studentesse, inesperte ma istruite, non siano in grado di distinguere i confini delle varietà della lingua e, conseguentemente, di utilizzare quest’ultime in modo adeguato nella stesura dei loro elaborati, soprattutto quando questi richiederebbero l’uso di una varietà formale di italiano.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio questa tesi contribuisce ad ampliare gli studi sulle competenze scrittorie di studenti frequentanti gli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado o l’università.