- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Chiara Giraudo
- Visite: 921
PubbliTesi - La Tesi
Sviluppare il pensiero critico nella scuola primaria: un percorso nell’ambito della didattica della lingua italiana.
Scheda Sintetica
Autore: Chiara Giraudo
Relatore: Cristina Coggi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria
Data di Discussione: 20/11/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogia Sperimentale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore culturale, sociale ed educativo.
Descrizione:
La presente ricerca è nata dall’esigenza di studiare e proporre un percorso didattico per lo sviluppo della capacità critica, competenza essenziale per fronteggiare la complessità del mondo post-moderno.
Identificato il tema della ricerca, è stato costruito il quadro teorico, effettuando un’analisi storico-critica della letteratura esistente in merito alla definizione, alla didattica e alla misurazione del pensiero critico.
In seguito è stato strutturato un piano di ricerca a due gruppi ed effettuato l’intervento sperimentale in una classe V della scuola primaria, a seguito del quale è stata osservata una differenza significativa tra i cambiamenti dei punteggi medi dei due gruppi a seguito dell’intervento sperimentale.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio particolarmente innovativa per il tema di ricerca, la strutturazione del quadro teorico e dell’intervento sperimentale.