- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Leone Pompilio
- Visite: 702
PubbliTesi - La Tesi
L’Aula sorda e grigia, L’ascesa del fascismo negli atti della Camera nella XXVI legislatura
Scheda Sintetica
Autore: Luca Peschiera
Relatore: Francesco Tuccari
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia
Data di Discussione: 11/07/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: storia contemporanea
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il presente lavoro si concentra sugli atti parlamentari della Camera dei Deputati della XXVI legislatura, proponendosi di analizzare l’ascesa del fascismo dall’ingresso dei fascisti alla Camera nel maggio del 1921 fino alla marcia su Roma. L’indagine si sofferma sui principali discorsi che riguardarono il fascismo durante le sessioni del Parlamento.
Il primo capitolo si compone di due parti. Nella prima si ripercorrono rapidamente gli eventi accaduti in Italia dalla fondazione dei Fasci di combattimento nel marzo del 1919 alle elezioni politiche del maggio 1921, in cui i fascisti eleggono alla Camera trentacinque deputati, per la prima volta dopo l’insuccesso del voto del novembre 1919. La seconda parte del capitolo, invece, dà un quadro generale del funzionamento della Camera durante il regno, in particolare dopo le modifiche al regolamento interno avvenute nel 1920.
Dal secondo capitolo si cominciano a trattare i resoconti stenografici dei dibattiti parlamentari. Il capitolo ...
Grado di Innovazione:
Analisi approfondita degli atti parlamentari della Camera 1921-1922. Punto di osservazione istituzionale sulla crisi del regime liberale e sull’ascesa del fascismo. Analisi dettagliata della composizione dei gruppi parlamentari, delle loro modificazioni, delle posizioni assunte nei confronti del fenomeno fascista.