- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Federico Silvestri
- Visite: 667
PubbliTesi - La Tesi
PROVE DI EDIZIONE DEI SERMONI VALDESI: due sermoni monoattestati su Giov. 20,19; un sermone biattestato “Lo Diavol met segurita”
Scheda Sintetica
Autore: Federico Silvestri
Relatore: Walter Meliga
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 18/04/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filologia Romanza
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Si propone nel presente lavoro l’edizione critica di due sermoni monoattestati sul passo di Giov.20,19 e un sermone biattestato, “Lo Diavol met segurita”, facenti parte del corpus antico valdese. Durante la fase di ricerca sulle fonti è emerso che i sermoni su Giov.20,19 sono, in realtà, volgarizzamenti parziali di due sermoni latini di Iacopo da Varazze. Per il sermone “Lo Diavol met segurita” è stato invece possibile: identificare la pericope in un passo di Efrem il Siro (306-373); determinare alcune tangenze con il rito ambrosiano; infine porre le basi per ulteriori futuri approfondimenti.
Grado di Innovazione:
Il presente lavoro di ricerca si presenta particolarmente innovativo in quanto ha permesso innanzitutto di fornire l’edizione critica di testi finora inediti. In secondo luogo la ricerca ha reso possibile numerose scoperte che costituiscono un utile contributo al progetto di analisi dell’intero corpus degli antichi Sermoni Valdesi; i principali punti di interesse possono essere identificati nell’individuazione, all’interno del corpus dei Sermoni Valdesi, di due nuovi volgarizzamenti di Iacopo da ...