- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Gabriele Tassinari
- Visite: 1219
PubbliTesi - La Tesi
Teorie politiche dello status degli animali
Scheda Sintetica
Autore: Gabriele Tassinari
Relatore: Maurizio Mori
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 13/07/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Bioetica
Tipo di Tesi: Compilativa
Altri Relatori: Gabrielle Radica
Lingua: Italiano, Francese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: enti e associazioni protezione ambientale, enti e associazioni di protezione animale, enti parchi, fondazioni culturali, università.
Descrizione:
Analisi delle posizioni filosofiche normative presenti nel dibattito contemporaneo sullo status degli animali domestici, selvatici e liminali all’interno delle comunità politiche.
Si studiano in particolare i fondamenti su cui ogni teoria sostiene l’esistenza di doveri da parte degli Stati nei confronti dei non-umani, la natura e l’estensione di questi doveri e la legittimità degli interventi volti a regolare il comportamento dei cittadini umani che ne conseguono.
Grado di Innovazione:
La Tesi riassume e prende posizione sul dibattito contemporaneo internazionale in bioetica e filosofia politica sul trattamento delle comunità animali. Introduce dunque nel contesto italiano un insieme di teorie, opere e autori, in particolare Sue Donaldson e Will Kymlicka, che non erano stati ancora recepiti e contribuisce così a connettere la ricerca nazionale in quest’ambito di studi alla discussione globale.