- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Jessica Cetera
- Visite: 1886
PubbliTesi - La Tesi
Educare alla fedeltà. Politica culturale sabauda e processo di italianizzazione nella Sardegna del XVIII secolo.
Scheda Sintetica
Autore: Jessica Cetera
Relatore: Fabio Pruneri Giuseppe Mele
Università: Università degli Studi di Sassari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Scienze filosofiche e della formazione continua
Data di Discussione: 10/07/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia delle politiche educative
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Politiche culturali nel Settecento; Storia della Sardegna.
Descrizione:
L’istruzione va spesso ben al di là della semplice trasmissione di competenze formali, per tradursi nella diffusione di un modello culturale elitario attraverso i vari strati della società. Per questo, probabilmente, Casa Savoia nel secolo XVIII aveva scelto la scuola e l’università come campi d’azione privilegiati per realizzare il "rifiorimento" della Sardegna. Nella ragion di stato dei regnanti sabaudi l’obiettivo non dichiarato era stato quello di servirsi delle strutture educative per plasmare una classe dirigente "italiana" e fedele, sradicando dall’isola mentalità e costumi ancora profondamente ispanizzati. Ma gli spagnoli, diffondendo la lingua castigliana e istituendo i due atenei sardi al fine di facilitare la formazione di quei quadri dirigenti di cui il regno aveva bisogno, avevano a loro volta già attuato un simile processo...
Grado di Innovazione:
particolarmente creativa per quanto riguarda l’attuale dibattito storiografico